IL TEST DELLE FIABE (FTT – Fairy Tale Test )
Autore: Carina Coulacoglou
Anno di pubblicazione: 2005
Pagine: 273 + protocollo + 21 schede plastificate a colori
Editore: Erickson
Il Test delle Fiabe è un test proiettivo, unico nel suo genere, per la valutazione della personalità nei bambini dai 6 ai 12 anni. Si compone di una serie di 21 tavole illustrate che rappresentano i principali personaggi di fiabe molto note (come Biancaneve e i Sette Nani, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, Pollicino, ecc.) che, per il loro contenuto simbolico, si prestano molto bene a far emergere gli aspetti centrali dell’esperienza, dei conflitti e delle angosce dei bambini.
Durante la somministrazione del test, della durata di circa 45 minuti, vengono presentate al bambino delle serie di 3 tavole che raffigurano lo stesso personaggio della fiaba in tre versioni diverse; scegliendo tra queste immagini, egli dovrà rispondere ad alcune domande, e le sue risposte verranno adeguatamente siglate attribuendo loro un punteggio rispetto alle 29 scale del test.
Standardizzato su un ampio campione di soggetti (873 bambini tra i 6 e i 12 anni) l’FTT rappresenta per lo psicologo uno strumento molto utile di valutazione della personalità nell’età dello sviluppo e può essere somministrato anche a bambini con bisogni educativi speciali, come difficoltà di apprendimento o ritardo mentale lieve.