IL TEST DEI COLORI DI LUSCHER Manuale di diagnostica in età evolutiva
Autore: Nevio Del Longo
Anno di pubblicazione: 2011
Pagine: 280
Editore: Franco Angeli
L’Autore è uno stretto collaboratore del prof. Max Lüscher e da ormai molti anni lavora e fa ricerca con il Test clinico dei colori, nella sua versione integrale. Esiste già un Manuale molto completo ad uso degli psicoterapeuti e dei medici per l’utilizzo del Test di Lüscher in ambito psicologico e psicosomatico (N.Del Longo, Manuale Lüscher, 2^ Ed.CISSPAT, Padova, 2002) tuttavia questo lavoro è il primo assoluto ed il più completo dedicato all’utilizzo del Test dei colori in età evolutiva ed in correlazione con i test grafici dell’albero, della figura umana, della famiglia, della famiglia incantata, della casa, dell’omino sotto la pioggia, del villaggio e del disegno libero.
Si tratta quindi di uno strumento fondamentale per tutti coloro che lavorano con il disagio giovanile, con le problematiche educative e scolastiche, con gli affidamenti, le adozioni, l’orientamento scolastico o la vera e propria clinica infantile. La peculiarità di questo testo, oltre che ad essere il più aggiornato e di contare con la supervisione dello stesso prof.
Lüscher, è di essere una guida minuziosa sia delle ricerche e dei risultati fino a qui ottenuti con il Test, sia una vera e propria guida a partire dalla somministrazione fino all’interpretazione completa dello strumento presentato già nel lontano 1947 al primo Congresso Internazionale di Psicologia di Losanna, in Svizzera e da allora mondialmente conosciuto. Vengono analizzate le combinazioni a rischio a partire dalla fobia scolastica all’inibizione sociale, dall’aggressività ed irrequietezza al comportamento antisociale, dai disturbi alimentari alla depressione, ecc. ecc., dando ampio risalto ad esempi di lettura dei protocolli.
Una parte particolarmente importante è quella dedicata al rapporto fra la Diagnostica Lüscher ed i disegni infantili a partire proprio dallo scarabocchio fino ai test carta e matita molto diffusi fra gli psicologi dell’età evolutiva. Si correlazionano il livello grafico, il livello formale, il simbolismo spaziale, gli stili di esecuzione dei disegni e soprattutto s’impara l’analisi categoriale del prof. Lüscher come strumento interpretativo e possibilità di proiettare il disegno sul cubo per meglio leggere gli aspetti psicodinamici profondi del gesto grafico in relazione anche alle possibili combinazioni nel protocollo. Si vede qui la genialità e l’importanza del lavoro svolto in oltre sessant’anni dallo psicologo svizzero e la flessibilità interpretativa che mostra come realmente funziona la psiche nel suo processo di autoregolazione.
Di grande rilevanza anche gli esempi di lettura combinata fra i diversi Test carta e matita e la Diagnostica Lüscher. Vengono presentati sei casi clinici a partire dai 4 anni e mezzo (limite minimo di somministrazione del Test) fino ai 16 anni. Si può cogliere così, in un parallelo determinante fra disegni e protocolli Lüscher, gli aspetti d’integrazione e di correlazione fra i Test, in modo da fornire un panorama completo dei comportamenti, delle attitudini, delle predisposizioni e delle dinamiche inconsce di ogni singolo bambino.
Si tratta di un’opera indispensabile per i colleghi che lavorano nell’età evolutiva, per coloro che vogliono apprendere il Test di Lüscher, per chi già lo conosce e vuole approfondirlo con le nuove acquisizioni e gli ultimi aggiornamenti.