MMPI-2, MMPI-2 RE e MMPI-2 RF. Guida pratica all’uso dei test in ambito clinico e giuridico-peritale
Autore: Riccardo Caorale
Anno di pubblicazione: 2013
Pagine: 160
Editore: Franco Angeli
Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory, o più semplicemente MMPI, rappresenta oramai uno strumento cult della diagnosi psichiatrica e psicologico-clinica, vantando il maggior numero di pubblicazioni scientifiche internazionali assieme al proiettivo Rorschach ed alle scale Weschler. Conosciuto come uno dei self-report più utilizzati in ambito di screening psicopatologico, giuridico-peritale e di selezione del personale, ad oggi il test è considerato anche un utile strumento d’indagine della personalità, poiché risulta in grado di intercettare molteplici dimensioni di tratto dell’organizzazione intrapsichica ed interpersonale dell’individuo.
Negli ultimi quindici anni, lo strumento ha conosciuto un proficuo miglioramento nelle sue potenzialità interpretative: dalle aggiunte della Revised Edition (MMPI-2 RE) agli stravolgimenti della Restructured Form (MMPI-2 RF).
Questo lavoro nasce dall’esigenza di spiegare tale cambiamento. Il testo si propone come un’agile guida all’elaborazione interpretativa del MMPI-2 RE e MMPI-2 RF in ambito clinico e giuridico-peritale, corredata di esempi pratici e casi concreti su cui il professionista si può confrontare. Inoltre, vengono impartite linee guida e consigliate strategie per allestire condizioni di somministrazione adeguate e maggiormente rispondenti alle finalità per le quali si va ad operare.
Il manuale è rivolto a psicologi e psichiatri, psicoterapeuti, studenti in formazione nelle scienze psicologiche che necessitano di acquisire competenze nella valutazione della personalità e nello screening psicopatologico.
Presentazione e anteprima
Link dell’Editore